Onu, Ceccardi: relazioni Oltreoceano fondamentali per Europa e Italia

[vc_row section_type=”fullwidth” bg_type=”color” padding_top_multiplier=”” padding_bottom_multiplier=”” columns_gap=”none” equal_column_height=”middle-content” bg_color=”#020202″][vc_column width=”1/2″ tablet_width=”1″ css=”.vc_custom_1636231405034{background-image: url(https://www.susannaceccardi.it/wp-content/uploads/2021/11/252007586_437422771084057_1202539755928816641_n.jpg?id=17316) !important;background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”][/vc_column][vc_column width=”1/2″ tablet_width=”1″ heading_color=”light” css=”.vc_custom_1630007566079{padding-top: 14% !important;padding-right: 14% !important;padding-bottom: 14% !important;padding-left: 14% !important;background-color: #fac700 !important;}” font_color=”#676767″][movedo_title heading_tag=”h1″ heading=”h1″ increase_heading=”160″ margin_bottom=”0″]

Onu, Ceccardi: relazioni Oltreoceano fondamentali per Europa e Italia
Commissione Afet di ritorno da missione a New York

[/movedo_title][movedo_empty_space][vc_column_text text_style=”leader-text”]

I rapporti tra Europa e Stati Uniti, un mondo che cambia alla luce della pandemia, il quadro geopolitico del Medio Oriente, la centralità dell’Italia nello scacchiere internazionale, i diritti umani e il fenomeno delle migrazioni di massa sono solo alcuni dei temi principali che la Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo ha potuto analizzare e approfondire nel corso di una missione che si è svolta, dal 31 ottobre al 2 novembre, all’Onu.

“E’ stata una missione particolarmente proficua -racconta l’europarlamentare Susanna Ceccardi (Lega-ID)- abbiamo incontrato varie figure di spicco della diplomazia, come l’ambasciatore del Canada o anche l’ambasciatore afghano. A New York ho potuto toccare con mano quali sono i temi al centro dell’agenda delle Nazioni Unite. E’ stata una full immersion con segretari e vicesegretari dell’Onu in diverse materie, specialmente quelle che riguardano i diritti umani”.
In evidenza c’è sicuramente la vicenda dell’Afghanistan: “il re è nudo, verrebbe da dire -commenta Ceccardi- perché sono emersi sia gli errori dell’Occidente ma soprattutto l’avventatezza con cui alcuni pensavano, ovviamente sbagliando, che ci sarebbe stata una versione light del regime talebano. In realtà, si è aperta una voragine dal punto di vista dei diritti umani e della credibilità dell’Occidente”.

Altra questione aperta è quella con la Cina e con la Russia: “il gigante cinese è in competizione con l’Occidente sui temi delle nuove tecnologie, e quindi -continua l’europarlamentare- anche in questo dobbiamo riaffermare il nostro primato su questo fronte, che è comunque intrecciato a quello della difesa dei diritti umani. Si intersecano questioni importantissime come il diritto alla privacy e quindi diritti fondamentali, anche di libertà, che devono essere difesi e presidiati da un attento controllo internazionale”.

[/vc_column_text][movedo_empty_space][vc_column_text text_style=”leader-text”]

Sulla pandemia, la missione all’Onu porta a sottolineare come si tratti di una questione mondiale: “ in Africa -sottolinea l’eurodeputata- soltanto il 5% della popolazione è vaccinata, l’altro 95% non lo è, e quindi sono giuste sì le campagne di vaccinazione e sensibilizzazione in Occidente ma se non pensiamo a che cosa avviene anche nel Terzo Mondo saremo esposti inevitabilmente a nuove varianti e a nuove fragilità anche qui in Occidente”.

“Ringrazio -aggiunge Ceccardi- la Lega e Identità e Democrazia, per questa opportunità. Stiamo seguendo tutto con grande impegno. Ero l’unica italiana presente in questa delegazione, è stato un onore farne parte. Stiamo sviluppando un lavoro importantissimo per il nostro Paese. Ho notato infatti come la percezione negli States sia quella di un’Italia molto apprezzata. C’è una percezione positiva, specialmente in questo frangente. Stiamo recuperando posizioni anche di credibilità internazionale. Stiamo crescendo, siamo destinati ad un Pil che cresce di più proporzionalmente in rispetto agli altri paesi europei. Quindi è una congiuntura positiva anche per le relazioni internazionali e credo che le relazioni Oltreoceano -conclude Ceccardi- siano fondamentali per la nostra economia, per la nostra politica e soprattutto per un’alleanza comune a livello occidentale che difenda i nostri valori e il nostro futuro”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]