PIETRASANTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’ARTE IN TUTTA EUROPA, AL VIA MOSTRA AL PARLAMENTO EUROPEO[/movedo_title][vc_column_text text_style=”leader-text”]“È una grande soddisfazione per me vedere che nelle sale del Parlamento Europeo c’è un pezzo importante della cultura e della storia di Pietrasanta e dell’intera Toscana. Nelle sedi delle istituzioni d’Europa c’è chi fa blasfemia. Io preferisco l’arte, quella vera, per la quale noi italiani siamo conosciuti in tutto il mondo. La Versilia, e Pietrasanta in particolar modo, è zona rinomata per l’arte, zona di ispirazione per molti artisti da tutto il mondo.
Questo evento vuole sottolineare la straordinaria importanza degli artigiani del marmo e del bronzo negli scambi culturali europei.
E’ grazie alla capacità di attirare artisti da ogni angolo dell’Europa che le botteghe degli artigiani di Pietrasanta sono diventate un punto di riferimento delle arti visive, soprattutto della scultura.
Non è un caso, del resto, che la Toscana e l’arte viaggino sempre a braccetto. Un binomio che nei secoli ha fatto conoscere nel mondo artisti sensazionali che hanno prodotto capolavori inimmaginabili”.
Così Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, a margine dell’inaugurazione dell’esposizione artistica dedicata alla produzione di scultura nell’area apuo-versiliese e avvenuta a Bruxelles al Parlamento Europeo alla presenza del governo italiano, rappresentato dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e dell’Ambasciatrice italiana a Bruxelles, Federica Favi, del Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e della figlia della scultrice belga Hanneke Beaumont, autrice di una delle 12 prestigiose opere esposte.